mercoledì 20 luglio 2011

Riflessioni - Rimpianti

Buona sera ragazzi! Ho appena finito quattro versioni di greco su sei! Mi sento realizzato! Come vi avevo detto ieri notte, oggi voglio parlare del rimpianto. Perché questa scelta? 
Beh, il rimpianto è qualcosa comune a tutti noi umani, è normale avere dei rimpianti, anche se questi secondo me vanno trattenuti. Rimpiangere significa “Piangere di nuovo”. Ma che senso ha piangere una seconda volta per un unico motivo se già non lo si è fatto? Andiamo al dunque, due anni fa è morta mia nonna: una mamma, la persona a cui tengo di più di tutta la mia vita, ho vissuto con lei per tredici anni, poi mi ha lasciato. I  liceali rimpiangono le elementari, i pensionati rimpiangono i lavoratori, gli anziani rimpiangono la loro giovinezza,  l’educazione di un tempo rimpiange quella nuova, addirittura anche il passato rimpiange il futuro adesso…, e chi più ne ha più ne metta! E’ un normale circolo senza senso. Nella vita secondo me bisogna continuare per come la strada ci si presenta. Forse è una grande cavolata ma io credo in un libro, un libro dove tutto è scritto, questo libro si chiama “Destino”. Se una cosa deve accadere, che accada! Ma è la vita che vuole fregare noi, o noi che vogliamo fregare la nostra vita? Ci sono persone che nel rimpianto ci rimangono per anni e non si rendono conto di ciò che stanno perdendo, una vita buttata al vento. Nel mio caso c’ho scritto anche una canzone. Quando una persona si accorge che il tempo sta scherzando con lei perché magari un caro all'inizio c’è e poi fa puff, vorresti che la persona ritornasse da te, è ovvio. All’inizio pensi che tutto possa tornare com'era sempre stato, ma poi focalizzi e ti accorgi che quei tempi sono fuggiti e allora si che ti senti vuoto, un assenza che non conosci perché non te l'aspettavi! E non lo sapevi! In questi casi c’è chi si rifugia nel rimpianto, io invece ho capito che il rimpianto non serve a niente. Pugni e avanti, mi dico. 

1 commenti:

Andrea ha detto...

é difficile andare avanti
capire che cosa uno vuole sul serio

ma l'importante per me è che se qualcosa ti va male e davvero non puoi farci niente perchè oramai è passata : è buttarti a capo fitto e tentare il tutto e per tutto nel risolvere la faccenda.
non gettare via un'occasione che poi non potrà mai ritornare.

Posta un commento

 
;